Come organizzare il Black Friday nell’abbigliamento senza perdere denaro

Condividere fa bene a spirito e vendite.

Il Black Friday nell’abbigliamento, è un evento che se sfruttato bene, è capace di fare la tua fortuna, offrendo sconti aggressivi su i tuoi prodotti. Se però invece non lo sfrutti a dovere, è capace di tramutarsi in un buco a bilancio che ti fa perdere denaro.

COME ORGANIZZARE IL BLACK FRIDAY NEL TUO NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO TRAMUTANDOLO IN INVESTIMENTO E NON IN PERDITA DI DENARO

La paura più grossa che trovo nei commercianti di abbigliamento, è la paura di perdere soldi, di organizzare iniziative, applicare sconti e offrire regali ai propri clienti, senza avere bene in testa come sfruttare questi gesti.

Il Black Friday è un validissimo trucchetto nella testa della gente: tutti sanno che in quel determinato giorno dell’anno, è possibile acquistare il proprio capo dei sogni, risparmiando soldi. Tu devi approfittare di questa condizione favorevole.

Gli sconti che applichi non li devi vedere come una perdita, bensì come un investimento capace di portarti clienti che, in caso contrario, non sarebbero venuti nel tuo negozio o non avrebbero visitato il tuo sito di vendita.

Ma, devi sfruttare il più possibile il tuo investimento, altrimenti diventa una perdita.

I DATI DEI CLIENTI DEL BLACK FRIDAY

Faccio un esempio: hai il negozio pieno di clienti perchè al Black Friday hai applicato uno sconto aggressivo del 60% su tutti i tuoi Jeans in vendita. Se non sfrutti a dovere la situazione, i clienti svaligiano le tue mensole spendendo una cazzata, e te ti ritroveresti con un buco in bilancio che non puoi giustificare.

Ma se, ad ogni cliente chiedi la registrazione alla tua newsletter, chiedi i suoi dati e l’autorizzazione a mandargli comunicazioni commerciali, quel 60% non è più una perdita bensì un investimento.

COME SFRUTTARE I DATI DEI CLIENTI DEL BLACK FRIDAY NELL’ABBIGLIAMENTO

Vendi e chiedi i dati, vendi e chiedi i dati: con lo sconto applicato sui prodotti al Black Friday, tu stai letteralmente acquistando i dati dei tuoi clienti per fargli comunicazioni commerciali dal giorno dopo. Sia ben chiaro che, la richiesta dei dati la dovresti fare tutti i giorni dell’anno, ma durante il Black Friday si attiva la modalità “spendacciona” dei clienti che ti riempiranno il negozio con più facilità, sempre se lo organizzi il Black Friday nel tuo negozio di abbigliamento.

L’invio delle newsletter ai tuoi clienti servono a:

  1. Inizialmente: coprire i costi che hai dovuto sostenere per l’investimento del Black Friday, proponendo altri prodotti che sono anche a prezzo pieno.
  2. Durante l’anno: portare più persone ad acquistare nel tuo negozio, sopratutto fuori dai saldi e dagli sconti.

Solo se sfrutti i dati dei tuoi clienti durante l’anno con comunicazioni commerciali mirate, ha senso organizzare il Black Friday nella tua attività commerciale.

COSA SUCCEDE SE NON CHIEDI I DATI E NON SFRUTTI I DATI DEI TUOI CLIENTI DURANTE IL BLACK FRIDAY

Se decidi di applicare un forte sconto sul tuo abbigliamento in vendita per il Black Friday, con la speranza che poi i clienti tornino da soli, stai sbagliando strategia e avrai solo un buco in bilancio e clienti che ti hanno svaligiato il negozio a prezzi stracciati.

Se non sai come chiedere i dati, se pensi di disturbare i tuoi clienti a chiedergli l’iscrizione alla tua newsletter, allora ti sconsiglio di aderire al Black Friday.

Per te sarà solo un costo da cui non rientrerai mai. Forse pensi di essere furbo perchè per il Black Friday metti in super offerta fondi di magazzino o prodotti che nessuno ti ha comprato durante l’anno: non c’è cazzata più grande che tu possa fare. Il cliente si accorge di queste attività scorrette e fidati, non solo non verrà più ad acquistare da te, ma ne parlerà male ai propri amici e parenti costruendoti una cattiva reputazione.

COSA FARE PER IL BLACK FRIDAY

  1. Applica Sconti MOLTO aggressivi
  2. Chiedi dati a tutti i Clienti che acquistano da te (non solo durante il Black Friday)
  3. Invia Newsletter commerciali ai tuoi clienti
  4. Recupera denaro nell’investimento fatto per il Black Friday
  5. Proponi prodotti a questi clienti, per vendere di più
  6. Ripeti l’iniziativa al Black Friday dell’anno dopo, avendo inoltre più contatti provenienti dall’anno prima.

COSA NON FARE PER IL BLACK FRIDAY

  1. Scontare vecchie linee di abbigliamento e fondi di magazzino
  2. Applicare sconti piccoli, i clienti sanno di poter risparmiare molto denaro
  3. Non chiedere i dati, lascia stare il Black Friday se non lo fai

SFRUTTARE IL BLACK FRIDAY PER IL NATALE

Altro importante motivo per cui il Black Friday è molto importante è che ti permette di recuperare informazioni su i tuoi clienti che devi usare subito, per il Natale che arriva meno di 30 giorni dopo. Questo ti permette di rientrare in tempi molto brevi nell’investimento fatto, perchè il Natale è molto vicino e questo evento ti aiuta a spremere subito i contatti recuperati.

Ti ripeto un concetto importante: se non sfrutti ogni singola attività, sconto ed evento il più possibile, quello diventa una pardita e non un investimento.
Fai attenzione a come organizzi la tua strategia!

Riepilogo del contenuto
Come organizzare il Black Friday nell'abbigliamento senza perdere denaro
Titolo
Come organizzare il Black Friday nell'abbigliamento senza perdere denaro
Descrizione
Consigli su perchè e come organizzare il Black Friday dell'abbigliamento, tramutando il costo da sostenere per gli sconti in investimento che ti permette di sfruttare al meglio i clienti per Natale.
Luca Locorotondo
Locotek
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