Ingrosso Abbigliamento On Line: come scegliere il grossista

Condividere fa bene a spirito e vendite.

Scegliere bene il tuo fornitore ingrosso di abbigliamento on line è molto importante per non ritrovarti fra qualche anno con del denaro investito in uno o più marchi che, purtroppo, varranno meno che zero e un magazzino pieno di prodotti da dover svendere.

COME SCEGLIERE L’INGROSSO DI ABBIGLIAMENTO ONLINE

 

Quando decidi di aprire il tuo negozio di abbigliamento, sia esso online o fisico nella tua città, devi ragionare su quali capi e quali accessori puntare le tue energie nella loro vendita. Sono migliaia i marchi che compaiono e scompaiono da un giorno all’altro, la qualità spesso è poco invitante e l’assistenza o cambio resi può risultare difficile così come il mantenere i contatti con tutti loro.

Per questo i grossisti, possono essere un buon riferimento per l’acquisto di abbigliamento che ti interessa rivendere nel tuo negozio, al costo di doverci rimettere un piccola parte del tuo profitto finale.

Se la tua scelta di vendita verte sopratutto verso il mondo digitale di internet, è però opportuno avere l’accortezza di seguire i punti di questa guida su come scegliere il fornitore all’ingrosso: la vendita di abbigliamento su internet può risultare davvero ostica senza aver attuato prima un tuo cambiamento mentale, quindi leggi come cambiare mentalità nella vendita di abbigliamento online, prima di scegliere il grossista.

Una volta scoperto come cambiare mentalità e trovare la tua strada, potrai scegliere con più attenzione il tuo grossista di abbigliamento, attraverso i punti fondamentali di cui tu hai bisogno:

  1. Marchi trattati
  2. Gestione dei Resi
  3. Tempi di consegna
  4. Luogo di produzione
  5. Investimenti economici
  6. Gestione Informatica

QUALI MARCHI TRATTA IL GROSSISTA DI ABBIGLIAMENTO?

marchio ingrosso abbigliamento

Il primo filtro per decidere di scartare o accettare un grossista di abbigliamento, è dato dai marchi che tratta. Se hai seguito la mia guida indicata poco sopra, avrai compreso l’importanza che ha la focalizzazione verso una nicchia particolare per scansare la concorrenza, quindi il/i marchi che tratterai dovranno essere dedicati a quella nicchia.

Se il sito del grossista lo permette, analizza i capi proposti cercandone gli aspetti più vicini alla tua nicchia di riferimento, immagina l’utilizzo di magliette, salopette e tute nell’ambiente da te trovato e se corrisponde, questo marchio può fare al caso tuo. Se poi quel particolare produttore è un marchio interamente dedicato al tuo settore scelto, non pensarci due volte a metterlo negli “OK”, perchè ti semplificherà molto la vita da venditore.

Se i brand offerti dal singolo grossista, in ultima analisi, risulteranno tanti e di qualità, allora quel fornitore è da considerarsi abile alla scelta.

GESTIONE DEI RESI DA PARTE DEL GROSSISTA DI ABBIGLIAMENTO

gestione resi ingrosso abbigliamento on line

Tu come interfaccia B2C verso il cliente finale, devi assolutamente offrire spedizioni e resi gratuiti per i tuoi capi offerti sul tuo ecommerce online. Per non doverti prendere tutto il carico economico di una scelta di questo tipo, è importante scegliere un grossista che ti sia un compagno e che quindi, non ti ostacoli.

Leggi bene le condizioni di acquisto e resi che ti vengono offerte, trova il grossista con le migliori condizioni perchè non sarà il prezzo dei prodotti da acquistare la vera discriminante, ma come gestirà i problemi quando capiteranno. Avere un fornitore ingrosso abbigliamento abile a gestire bene i resi, ti aiuterà a fare bella figura con il cliente finale e a non morire sotto spedizioni e costi non previsti.

Questo punto, a differenza del precedente, ha molta più importanza: non importa avere tanti brand a disposizione, ma il “pochi e buoni” vince a mani basse.

IN QUANTO TEMPO TI VIENE SPEDITA LA MERCE DALLA DATA DELL’ORDINE

spedizione ingrosso abbigliamento on line

Se stai accumulando ordini su un prodotto non immediatamente disponibile, devi innanzitutto saper gestire bene la cosa sul tuo sito di vendita comunicando ai tuoi clienti del ritardo.

Questi giorni aggiuntivi di gestione però, devi fare in modo di averli il più sotto controllo possibile e il tuo grossista in questo, deve darti la sicurezza di ottenere il pacco con il tuo nuovo ordine, in tempi precisi, o la magra figura con i clienti la farai solamente tu.

7 giorni sono un tempo mediamente accettabile per ricevere la nuova fornitura richiesta: un grossista così preciso ti permette di comunicarlo e tenere calmi i tuoi clienti, in attesa.

DOVE VENGONIO PRODOTTI I CAPI DI ABBIGLIAMENTO ALL’INGROSSO

produzione ingrosso abbigliamento on line

La nazione di produzione degli abiti è capace di fare il buono o cattivo tempo nella vendita di abbigliamento, ma dipende dalla tua nicchia che hai scelto e se hai intenzione di vendere all’estero. Fuori dai nostri italici confini il Made in Italy è una caratteristica che vende quindi, se ti serve che lo sia, verifica che il grossista che stai scegliendo abbia produttori locali.

Con buona probabilità avranno un costo di accesso maggiore ma allo stesso tempo, un prezzo di vendita più elevato: in base al tuo cliente target e alla tua focalizzazione, scegli se è un elemento che ti fa differenza.

CHI INVESTE NEL MARCHIO

investimento ingrosso abbigliamento on line

Questo è l’elemento più importante da analizzare per scegliere l’ingrosso abbigliamento on line.

Quando decidi di vendere abbigliamento online, oltre all’acquisto di prodotti per riempire il negozio, la vetrina e il magazzino, devi mettere a bilancio anche i costi di investimento in Marketing, Web Marketing e Pubblicità.

Se investi tutto in un marchio, è bene capire se è l’azienda stessa a metterci denaro per spingere il brand, o se sei tu a doverti prendere l’intero onere.

Questo è l’elemento più importante perchè se sei tu a doverti sbattere al 100% per portare clienti a comprare quel determinato capo di abbigliamento con il marchio del produttore, allora devi fare attenzione che più della metà del profitto  che otterrai dovrai rigirarlo in attività di Web Marketing, perchè sei da solo contro tutta la concorrenza.

Se invece il produttore è parte attivo della comunicazione, ti offre strumenti e ti auta ad indirizzarti sulla propria strada, allora puoi alleggerire il tuo costo di investimento in visibilità perchè, in parte, viene fatto già dal brand che hai deciso di vendere: in soldoni, la gente verrà da te perchè tu hai quel dato marchio.

COME TI AGGIORNA IL FORNITORE DELLE NOVITA’ O DI CAMBIAMENTI VELOCI

comunicazioni ingrosso abbigliamento on line

L’informazione è oro, averla velocemente è oro colato.

Il tuo grossista di abbigliamento deve essere rapido nella comunicazione di nuovi prodotti e di cambio prezzi, per permetterti una strategia veloce capace di attirare nuovi clienti o rafforzare il collegamento con quelli attuali.

Se il grossista o il produttore del marchio lavorano ancora con i Fax, lasciali perdere entrambi, nella vendita online di abbigliamento bisogna essere snelli in tutta la catena, a partire dai primi istanti di confezionamento.

Hai avuto precedenti esperienze di ingrosso abbigliamento on line che vorresti indicarmi? Hai degli altri punti da aggiungere alla mia lista o dei grossisti che fanno già tutto questo? Scrivi nei commenti qui sotto il tuo pensiero che ne discutiamo.

Riepilogo del contenuto
Ingrosso Abbigliamento On Line: come scegliere il grossista
Titolo
Ingrosso Abbigliamento On Line: come scegliere il grossista
Descrizione
Guida su come scegliere il fornitore ingrosso di abbigliamento per la vendita on line sul tuo sito ecommerce o blog di vendita.
Luca Locorotondo
Locotek
Locotek
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