Mai vendere giacche estive sugli aggregatori online

Condividere fa bene a spirito e vendite.

Prima di pensare come vendere una giacca estiva, dovresti capire a chi vuoi vendere una giacca estiva, si tratta di un cambio di mentalità molto importante per attirare i clienti migliori e scansare chi ti fa solo perdere tempo (e i tuoi sudati soldi).

Ieri pomeriggio ero in auto che rientravo in ufficio, quando mia moglie, con il solito fare che hanno tutte le mogli prime della classe, mi chiede “perchè non prendo la scorciatoia che gira dietro all’edificio, perchè così facciamo prima”.

Il tempo che conta veramente e quello che pensi di aver risparmiato

Devi sapere che ci tengo molto alla mia bmw arancione, la coccolo e la tratto quasi come tratto mia figlia. Devi anche sapere che quella scorciatoia è una tagliola per le gomme della mia auto e devi anche sapere che i simpaticissimi buchi che “ricoprono” il manto stradale, sono una sofferenza per gli ammortizzatori che imprecano ad ogni colpo preso.

Mi tocca coccolare e chiedere scusa alla mia bimba arancione, ogni volta che imbuco quella scorciatoia.

Però sono arrivato in ufficio prima. Cazzata colossale.

Orologio alla mano, è verissimo che sono arrivato a casa prima, ma a quale prezzo? Se facessi tutti i giorni quella stessa stradina per risparmiare del tempo, mi ritroverei a dover incontrare il mio gommista prima e il mio meccanico bmw poi, per cambiare gomme e ammortizzatori, prima del dovuto.

Mi chiedo quindi se davvero vale la pena guadagnare qualche minuto, per poi spendere prima del dovuto, molto denaro per sistemarmi l’auto.

Oltretutto, la mia bimba a 4 ruote, possiede anche il magnifico sistema Start and Stop, quindi se devo star fermo sulla strada più lunga, nemmeno consumo del gasolio in attesa di muovermi: fantastica.

Vendere sempre e a chiunque Giacche Estive

Quindi risparmiare del tempo, ma a quale costo? E’ la stessa cosa che mi sono chiesto guardando gli aggregatori di vendite online. Si tratta di siti web che raggruppano migliaia di informazioni provenienti da migliaia di shop sparsi per la rete, il tutto per permettere al cliente che cerca, una “Giacca Estiva Dainese”, di trovare il prezzo più basso.

Stai pensando che si tratti di un buon servizio per il cliente? Lo è davvero.

Stai pensando di infilare anche tu le informazioni del tuo shop di giacche, sugli aggregatori?

Se sei arrivato a leggere fin qui, sei prossimo alla noia: lo so bene che leggere è faticoso, ma lo è anche cercare di tenere alta la tua attenzione! Siamo arrivati in fondo, lo prometto, ma non perdere la concentrazione, scoprirai che quello che stai facendo fino ad ora nel tuo marketing online, è tutto sbagliato.

Prima di proseguire a leggere, chiediti secondo te cosa conta realmente nella vendita online di giacche estive.

Quello che conta realmente in un sito di vendita, non è vendere

Lo so che credi io sia impazzito, lo capisco. Sei stato abituato a pensare che l’importante è guadagnare sempre e comunque da ogni transazione, così per quel giorno la pagnotta l’hai portata a casa e tua moglie non ti sbatte fuori: ma non è così.

Il cliente che vuole comprare la sua nuova giacca estiva per girare in moto e che la cerca su un sito aggregatore, comprerà unicamente da chi gli fa il prezzo totale inferiore e i risultati sono già ordinati in tal senso. E’ un cliente che cerca solamente il prezzo più basso e che con buona probabilità, lo farà sempre per ogni sua necessità futura.

E’ un cliente che sarebbe meglio tenere lontano.

E’ molto meglio, percorrere la strada che ti fa arrivare a casa dopo.

Le strategie di vendita a lungo periodo, quelle che funzionano per davvero, prevedono che tu attiri un cliente non per essere confrontato con altri siti di vendita online, ma lo attiri perchè gli stai offrendo qualche cosa in più che la tua concorrenza non offre o magari offre male.

I clienti che non badano al prezzo, saranno i migliori per il tuo sito di vendita online, potrai effettuare comunicazioni mirate proponendo ad esempio, prodotti a prezzo pieno e in ogni caso, non farai una gara al ribasso nella quale i colossi, mi spiace dirtelo ma è la cruda verità, vincono a mani basse facendoti portare i libri in tribunale.

Perchè pensare “Ma io tanto le email le mando lo stesso, se non compra fa nulla” è una grossa cazzata e ti fa perdere denaro

Inviare comunicazioni professionali e nel modo corretto, ha un costo. Se stai pensando (o lo fai attualmente) di inviare aggratis email di marketing dal tuo programma di posta come Outlook o Thunderbird, stai facendo un gravissimo errore.

Tipicamente i costi per inviare email marketing professionali, variano in funzione del numero di contatti e/o del numero di invii che effettui. Se l’80% dei tuoi contatti email, provengono da una vendita in cui ti hanno paragonato con altri siti e per vendere ti sei dovuto sbragare regalando anche tua sorella al cliente, stai letteralmente bruciando denaro, non lo stai investendo nel modo giusto.

Le email in cui parli, ad esempio, della tua nuova collezione di giacche estive senza uno stralcio di sconto, verranno istantaneamente lanciate nel cestino da questo tipo di cliente che aprirà solo email dall’oggetto:

ho uno sconto per te talmente alto da non guadagnarci sopra nulla anche se so che compri solo quando non ci guadagno nulla

Puoi farlo lo stesso? Certamente.

Poi scrivimi nei commenti qui sotto, come ti è andata a finire.

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